Passeggiando nei dintorni del Pantheon

Passeggiando nei dintorni del Pantheon

Durante la mia recente permanenza a Roma, ho camminato spesso nei dintorni del Pantheon e di Via del Seminario, che lo collega con Piazza di San Macuto (Piazza di Sant’Ignazio).

Posso dire di essere passato per questa via quasi ogni giorno, quando abitavo a Roma, eppure ho scoperto nuove storie e particolari legati a questa via. Uno che non conoscevo è la piccola chiesa di S.Macuto, che una scritta indica come l’unica al mondo dedicata a questo santo di origini gallesi.

Read More

DISOCCUPATI A STOCCOLMA

DISOCCUPATI A STOCCOLMA

A maggio 2017 c’erano 48 957 persone in cerca di lavoro registrate presso l’ufficio di collocamento di Stoccolma. Di questi, 18 262 persone erano disoccupate e potrebbero prendere immediatamente un posto di lavoro. In aggiunta, c’erano 11 217 persone iscritte in programmi con il supporto di attività. Da aprile 2017, il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito del 1,2 per cento (-587), mentre il numero dei disoccupati è diminuito

Read More

PENSIONI IN DEROGA PER I NATI NEL 1952

PENSIONI IN DEROGA PER I NATI NEL 1952

Per chi matura i requisiti previsti per la pensione anticipata a 64 anni e 7mesi (ai sensi dell’art. 24 comma 15 bis della legge 214/2011) è in arrivo una parziale buona notizia: ai fini del calcolo dell’anzianità contributiva varranno anche i versamenti effettuati all’estero.  Rivedendo la propria posizione iniziale espressa nelle motivazioni con le quali ha respinto fino ad ora le domande, che escludevano tale possibilità, l’Inps ha finalmente accolto l’interpretazione estensiva, più volte sollecitata da Inca, e ora anche supportata dall’orientamento del Ministero del lavoro.

Read More