Elezioni COMITES e iscrizione all’elenco elettorale in Svezia

L’ambasciata d’Italia informa che il consiglio dei ministri ha disposto il rinvio al 17 aprile 2015 delle elezioni per il rinnovo dei Comites e la proroga al 18 marzo 2015 del termine utile per far pervenire agli uffici consolari la richiesta di iscrizione all’elenco elettorale per l’esercizio del diritto di voto per le elezioni dei Comites. Ricordiamo che per partecipare alle elezioni in Svezia bisogna essere iscritti all’anagrafe AIRE. Le richieste dovranno pervenire agli Uffici consolari entro il 18 marzo 2015. Italienska ambassaden Ufficio   Aire/Elezioni Comites Djurgårdsvägen, 174  S-115 21 Stockholm. Sono fatte salve le richieste di iscrizione nell’elenco elettorale già presentate.
Si ricorda che le domande firmate dal richiedente, possono essere presentate personalmente all’Ufficio consolare di riferimento, oppure inviate al medesimo ufficio per posta, fax, posta elettronica o posta elettronica certificata, allegando copia non autenticata del documento di identità del richiedente, comprensiva della firma del titolare.

Cosa sono i Comites?

I COMITES sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all'estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana. I COMITES, in collaborazione, oltre che con le Autorità consolari, anche con le Regioni e le autonomie locali nonché con Enti e Associazioni operanti nella circoscrizione consolare, promuovono, nell'interesse della collettività italiana residente nella circoscrizione, tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero. I COMITES, previa intesa con le Autorità consolari, possono rappresentare le istanze della collettività italiana residente nella circoscrizione alle Autorità e alle Istituzioni locali. Il COMITES in Svezia è composto da 12 membri e si riunisce all'incirca sei volte all'anno.

Domanda iscrizione elenco elettorale