Sei cose che si potrebbero fare con 800 miliardi di corone

La famosa banca svizzera HSBC ha aiutato ricchi ad evadere le  tasse eludendo 800 miliardi di corone. Qui ci sono altre sei cose che si sarebbero potute fare con questi soldi.

Costituzione di uno stato sociale del modello svedese: Il bilancio governativo svedese è poco più di 880 miliardi. Con i soldi truffati al fisco sarebbe quindi  possibile avere un livello di benessere pari a quello della Svezia.

Costruire 800 chilometri di metropolitana o se preferite,  si possono invece costruire circa 100 reti di comunicazione e alcune linee tramviarie.

Abolire il blocco in assicurazione sanitaria ben 800 volte. Il tetto odioso che impedisce l’assicurazione sanitaria a tutte le persone potrebbe essere abolita centinaia di volte. Le persone in malattia potrebbero anche ottenere una migliore assicurazione sanitaria.

Disporre 160.000 punti assistenza per i Rom in Svezia. O forse fare grandi sforzi per migliorare lle condizioni dei rom che vivono in Bulgaria e in Romania.

Lasciate che tutti i lavoratori svedesi prendano un anno sabbatico con 13 000 al mese di stipendio.

Si potrebbe ricostruire Slussen  un centinaio di volte. Uno può naturalmente pensare che sia sufficiente ricostruirlo una sola volta. Ma considerando quante volte è stato impugnato il progetto, è probabilmente un bene pianificare un paio di volte in più.

Siamo spiacenti, non sono sufficienti  800 miliardi per salvare il mondo. L'Agenzia internazionale per l'energia ha calcolato che si sarebbero dovuti investire  1.000 miliardi dollari l'anno per 36 anni, al fine di evitare gli effetti peggiori del cambiamento climatico. Ma sarebbe potuto ovviamente essere un aiuto se  i ricchi del mondo smettessero di evadere le tasse.

http://www.arenagruppen.se/ (traduzione MP)