VERSO IL FORUM DEGLI STATI GENERALI DELL’ASSOCIAZIONISMO

Ricordiamo che da oltre un anno le associazioni italiane dell’emigrazione sparse in tutto il mondo hanno  iniziato un processo di collaborazione, per prendere iniziative per affrontare insieme i problemi della nuova e vecchia emigrazione, anche in considerazione della disastrosa situazione degli organi di rappresentanza degli emigrati, come i Comites...
La FAIS ha partecipato (approfittando della presenza in loco del presidente) alla conferenza per la definizione dei contenuti e l’organizzazione della conferenza del 3 e 4 luglio p v, che sarà il primo e più importante passo verso la costituzione degli Stati Generali dell’associazionismo. Tra i rappresentanti, quali promotori e organizzatori erano presenti una ventina di rappresentanti delle principali associazioni italiane dell’emigrazione quali FILEF, MIGRANTES, F: SANTI, ACLI ecc) . È stato definito  il programma dei lavori  dell’ assemblea degli Stati Generali dell’associazionismo degli italiani nel mondo. Un ringraziamento ai rappresentanti del comitato promotore per il lavoro svolto.
Il Comitato Organizzatore degli Stati Generali dell’associazionismo degli italiani nel mondo, di cui la FAIS fa parte, nella riunione svoltasi il 16 maggio in Roma presso la sede di Migrantes in via Aurelia ha preso in esame i diversi adempimenti di carattere organizzativo mirati al più adeguato  svolgimento dell’impegnativo appuntamento che si svolgerà in Roma il 3 e 4 luglio prossimi presso il Centro Congressi Frentani.
Il Comitato ha deciso il programma e le modalità di svolgimento dei lavori e l’impegno di ogni singola struttura per una adeguata partecipazione delle associazioni  che hanno aderito agli Stati Generali.
Come è noto l’evento che darà il via alla costituzione del Forum delle associazioni degli italiani nel mondo è stato preparato e verrà realizzato dalle  stesse associazioni in  totale autofinanziamento.
Al  programma dei lavori che sarà reso noto nei prossimi giorni è prevista la partecipazione di rappresentanti istituzionali, e di esperti chiamati a confrontarsi ed a dare un contributo sui documenti alla base della adesione agli Stati Generali e di protagonisti del mondo associativo.

MP/AD