MOLTE NUOVE LEGGI DAL 2016

Tra le numerose leggi che entreranno in vigore a partire dal 2016, ne rapportiamo tre che il nuovo governo ha deliberato:

MEDICINALI GRATUITI PER I MINORI DI 18 ANNI
I farmaci inclusi nel conteggio del costo massimo dei medicinali (attualmente 2200 corone annue per persona) saranno gratuiti per i bambini fino a 18 anni. La riforma comprende anche i bambini in cerca di asilo e dei bambini residenti in Svezia, senza i permessi necessari.
Entra in vigore: 1 gennaio

IL LIMITE MASSIMO DI DURATA PER L’ASSICURAZIONE SANITARIA VIENE ELIMINATO
In precedenza l'assicurazione sanitaria ha avuto un limite di durata, il che significa che chiunque sia stato in congedo per malattia per oltre due anni e mezzo non riceveva più alcun compenso se non in casi eccezionali. Questo limite è ora abolito, l'obiettivo è che nessuna persona dovrebbe essere esclusa dalla garanzie. Contemporaneamente verrà istituita una graduale introduzione al lavoro fino al reinserimento o al pensionamento.
Entra in vigore: 1 febbraio

INTRODOTTO IL TERZO MESE PER IL PAPÀ
Dei 480 giorni per i nuovi genitori previsti per prendersi cura del proprio bambino, in precedenza almeno 60 giorni dovevano essere presi da uno o l’altro dei genitori. Ora sarà 90 il numero minimo di giorni che uno dei due genitori dovrà prendere.
Entrata in vigore: 1 gennaio.

MP