Experience Italy south & beyond: Il made in sud che va oltre

Quest’anno Stoccolma farà parte del progetto, istituito da ISNART, Experience Italy south & beyond.

Tale progetto vede interessati la camera di commercio italiana in Svezia (Italchamber), i ristoratori italiani, certificati “Ospitalità Italiana”, e le produzioni enogastronomiche nella creazione di una piattaforma, italianfoodxp, atta alla promozione dei prodotti enogastronomici dell’area meridionale Italiana.

La presenza dei social media affiancherà le vie tradizionali nella promozione del progetto, che prenderà forma in un evento di una settimana, dal 12 al 17 settembre, in cui verranno presentate le eccellenze del territorio italomeridionale.

I ristoratori che faranno parte del progetto affiancheranno alle portate offerte normalmente un menù speciale rappresentante una delle sei regioni che fanno parte del progetto; Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

I partecipanti oltre al menù speciale, redatto in italiano, svedese e inglese, racconteranno le origini di tali piatti, vini e del territorio di provenienza scelto nel menú.

Verrà organizzata una serata, durante o alla fine della settimana, all’interno di uno tra ristoranti partecipanti al progetto e che sia adeguato strutturalmente per essa.

Tale serata vedrà la presenza di VIP segnalati dalla CCIE e di alcuni influencer e blogger dalla rete. Importante sarà la presenza di uno chef inviato dall’Italia, che supporterà la promozione del progetto.

Durante questa settimana, sarà importante anche informare e far iscrivere, i clienti che verranno, alla piattaforma web “italianfoodxp” e di far scaricare l’annessa app per cellulare.

Tutto ciò rappresenta una buona occasione per la conoscenza dei prodotti del mezzogiorno d’Italia e della promozione del turismo enogastronomico che sempre di più sta crescendo soprattutto nei confronti della nostra Italia.

Confidando nel successo del progetto, non resta che parteciparvi come cliente o come organizzatore a seconda dei casi.

 

Valerio De Paolis