Il nuovo ambasciatore d’Italia in Svezia

Lo scorso 29 marzo l’Ambasciatore Elena Basile salutava, durante la cerimonia di addio, le persone con cui ha collaborato durante il suo mandato.

Il nuovo Ambasciatore è Sua Eccellenza Mario Cospito, nato a Policoro e laureatosi, in scienze politiche, all’università di Pisa.

Sua Eccellenza ha ricoperto ruoli diplomatici durante periodi delicati, come ad esempio quando è stato console a Durban in sud Africa nel periodo di transizione tra Apartheid e democrazia e quando, in veste di consigliere commerciale ad Ottawa, Canada, dovette gestire le ripercussioni della crisi terroristica dell’11 settembre 2001 a seguito dell’attentato alle torri gemelle di New York City.

A Roma ha ricoperto incarichi presso gli Uffici comunitari della Farnesina ed è stato consigliere diplomatico presso il ministero del commercio estero per 11 anni ed ha avuto incarichi anche presso il ministero dello sviluppo economico.

Certi della sua competenza la FAIS-IR augura al nuovo Ambasciatore Mario Cospito un buon mandato, qui, in terra svedese.

Valerio De Paolis