La XVIII Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

YTAunYXAunYD8unPz8unGz8unPw.png

La XVIII Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si svolgerà dal 15 al 21 ottobre 2018, con il titolo "L'italiano e la rete, le reti per l'italiano". Durante le giornate il pubblico potrà riflettere insieme agli ospiti sul rapporto fra la nostra lingua e il mondo di internet, i continui e repentini mutamenti che essa attraversa e le prospettive dischiuse dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Martedì 16 ottobre ore 18:00 - Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma
Incontro con l'autore Mauro Covacich e con Alessandro Beretta "La parola che connette: dalla pagina alla rete". In collaborazione con Corriere della Sera la Lettura. In italiano con traduzione cosecutiva in svedese.

Mercoledì 17 ottobre ore 19:00 - Biblioteca di Alvik, Bromma 
Incontro con l'autore Mauro Covacich realizzato in collaborazione con la casa editrice Contempo. Durante la serata saranno in vendita i volumi dell'autore che su richiesta saranno autografati. Seguirà un piccolo rinfresco.

Giovedì 18 ottobre ore 18:00 – Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma
Proiezione del film documentario "Aperti al Pubblico" (in italiano con sottottoli in ingelse) con introduzione della regista Silvia Bellotti. A seguire un dialogo italo-svedese sull'edilizia popolare tra il Dott. Johan Mårtelius, Professore di architettura presso Kungliga Tekniska Högskolan (KTH) e l'architetto italiano Camillo Botticini.

Martedì 23 ottobre ore 18:00 – Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma 
Seminario con Federica Manzon e Giorgio Vasta "Di sentimenti e pensieri digitali". Cosa cambia nella geografia dei sentimenti vissuti in digitale? E quali sono i meccanismi, le peculiarità, della scrittura online? Due autori protagonisti della scena letteraria “su carta” e sul web, si confrontano sul rapporto tra internet e letteratura e le nuove metriche della scrittura 2.0.´In italiano con traduzione cosecutiva in svedese.

Tutti gli incontri sono gratuiti. Ogni incontro in Istituto sarà accompagnato da un bicchiere di vino: il 16 rosso, il 18 bianco e il 23 rosè. Per maggiori informazioni visita il nostro sito www.iicstoccolma.esteri.it