NOVITÀ DELLA FEDERAZIONE

NOVITÀ DELLA FEDERAZIONE

La presidenza della FAIS, in occasione degli eventi che hanno colpito il centro Italia ha deciso di stanziare 8 000 corone a favore dei terremotati.

La FAIS invita tutte le associazioni ad una raccolta fondi da inviare sul conto corrente della Federazione con la causale ”AMATRICE”. Principalmente i fondi saranno utilizzati per la ricostruzione della scuola di Amatrice, tramite un contatto diretto con il Sindaco della città. In data 1 settembre sono state raccolte circa 15 000 corone

Read More

Assemblea FAIS 2016

Assemblea FAIS 2016

il 16 aprile si è tenuta l’assemblea annuale della FAIS presso l’hotel Quality di Nacka.
Come di consuetudine i primi ad intervenire sono stai gli ospiti.
Il primo ad intervenire è stato il presidente della camera di commercio italiana in Svezia Giovanni Brandimarti il quale ha salutato l’assemblea e assicurato che farà di tutto per venire incontro alle esigenze degli italiani in Svezia.

Read More

Conferenza programmatica della FAIS

Conferenza  programmatica della FAIS

Si è tenuta a Stoccolma presso il ristorante Jakttornetla Conferenzaprogrammatica della FAIS di fine anno.

Presenti alla riunione. Antonella Dolci. Antonella Tiozzo. Hanna Langmann, Aldo Percich , Massimo Apolloni, Manlio Palocci, Matteo Marcucci, Alessio Pini, Riccardo De Matteis, Guido Zeccola, Valerio Re, Carlo Taccola Ai quali si sono aggiuntigli ospiti per la cena Giovanna Iacobucci , Patrizia Bancale ed altri .

Read More

RIUNIONE PROGRAMMATICA E DEL DIRETTIVO FAIS

Nei locali della Fais il 19 settembre dalle 9.00 alle 18.00 si è tenuta una riunione allargata che ha visto la presenza di due esponenti del SIOS che hanno informato i presenti sul progetto ”Agera Tillsammans Nu”. Sui pericoli del razzismo e della xenofobia soprattutto in relazione alla presenza in parlamento del partito Sverigedemokraterna. Una lunga discussione aperta alle opinioni di tutti.

Read More

Grandi chef dell’arte culinaria in visita a Stoccolma

Grandi chef dell’arte culinaria in visita a Stoccolma

E' noto a noi tutti, cari lettori e colleghi di Federazione che l'Italia trova tra le sue più popolari rappresentazioni all'estero, la sua ricca e mosaica Gastronomia. Parli di Italia e subito il pensiero vola alla pasta, la pizza i vini ecc. Naturalmente sappiamo anche che il Belpaese si distingue con molte altre eccellenze, ma proprio il cibo evoca immediatamente negli svedesi il legame quotidiano e materiale se vogliamo, con l'Italia.

Read More

Importanza dell’associazionismo

Importanza dell’associazionismo

Un pranzo di lavoro voluto dall’ambasciatore Elena Basile e dal console Patrizia Bancale si è svolto in un ristorante di Stoccolma il 21 maggio. Presenti, oltre a rappresentanti della FAIS, anche esponenti delle associazioni, dei Comites, del mondo giuridico e culturale italiano in Svezia. Il tema dell’incontro ha riguardato la vita delle associazioni e quindi la possibilità per italiani e italiane residenti in Svezia di continuare a testimoniare tradizioni, lingua e cultura della madre Patria.

Read More

La riunione generale 2015 della FAIS

La riunione generale 2015 della FAIS

Si è tenuta a Stoccolma presso l’hotel Quality di Nacka l’annuale riunione generale della FAIS

All’evento hanno partecipato tutte le associazione confederate vecchie e due nuove.

La riunione si è svolta sabato 18 aprile e ha visto la presenza anche di numerosi ospiti come Bijian Shafiei della Folksam, il Console d’Italia Patrizia Bancale, la direttrice dell’istituto italiano di cultura Virginia Piombo, la rappresentante dell’INCA Isabella Giannone.

Read More

DIALOGO CON IL SIOS A GÖTEBORG

DIALOGO CON IL SIOS A GÖTEBORG

Il 14 marzo il direttivo del SIOS e il SIOS regionale invitano i rappresentanti delle associazioni a un dialogo sulla situazione attuale in merito a temi quali: perché è importante la collaborazione, c'è la volontà e, quali attività dovrebbero avere la priorità, quali barriere esistono, inolttre si discuterrano anche importanti temi come la discriminazione, il razzismo e varie forme di intolleranza.

Read More

DIRETTIVO DELLA FAIS

DIRETTIVO DELLA FAIS

Il 7 marzo si è riunito il consiglio direttivo della FAIS. Alla riunione hanno partecipato anche i rappresentanti del comitato elettorale e del comitato femminile, che ha anche presentato una proposta di fare un seminario sulle diversità giuridiche tra Svezia e Italia in materia di matrimonio, divorzio, eredità etc. Il direttivo ha approvato le proposte presentate dal gruppo di lavoro per lo statuto, proposte che saranno sottoposte all’approvazione dell’assemblea annuale.  La proposta del gruppo di lavoro che chiede la possibilità di avere consiglieri supplenti  è stata votata ad unanimità dal direttivo.

Read More